“Un Futuro di Speranza” Sostegno al Reparto di Oncoematologia Pediatrica
-
Per offrire un sostegno completo alle famiglie e ai piccoli pazienti, l’AGBE (Associazione Genitori Bambini Emopatici) affianca costantemente il Reparto di Oncoematologia Pediatrica e Day Hospital con beni e materiale sanitario, indispensabili per una corretta degenza dei piccoli pazienti.
L'obiettivo principale è garantire un ambiente accogliente e ben equipaggiato che possa favorire il benessere dei bambini ricoverati.
Oltre al supporto materiale, l’AGBE offre anche una serie di servizi terapeutici mirati al benessere emotivo e psicologico dei pazienti e delle loro famiglie. Tra questi, l’arteterapia svolge un ruolo fondamentale ed attraverso l'uso di tecniche creative come il disegno, la pittura e la modellazione, i bambini e i familiari, esprimono le proprie emozioni e sviluppano capacità di resistenza e resilienza.
Un altro servizio essenziale offerto dall’AGBE è il trattamento Reiki.
Il Reiki è una pratica di origine giapponese che utilizza l’energia per promuovere il rilassamento e ridurre lo stress. Nei piccoli pazienti sottoposti a terapie intensive e spesso invasive, il Reiki può risultare fondamentale per alleviare gli effetti collaterali delle cure mediche. Questo trattamento contribuisce ad infondere una maggiore serenità psichica e fisica, migliorando così la qualità della vita dei bambini durante il periodo di cura.
